Lifestyle: Tasselli Cashmere vi porta a Palazzo Seneca con Federico Bianconi

Oggi vi portiamo a Norcia, nel Cuore della Valnerina, a visitare con noi Palazzo Seneca. Un luogo incantevole che, non a caso, il The Daily Telegraph annovera come uno dei 10 migliori “Rural Hotels”, nella classifica dei “50 BEST Italian Hotels”.

Iniziamo così un nuovo viaggio all’insegna del lifestyle Made in Umbria. Membro dell’associazione di hotels di charme e ristoranti d’eccezione Relais & Châteaux, questo è un luogo da non perdere se cerchi un soggiorno fuori dall’ordinario lungo la strada per venirci a trovare nel nostro Factory Lab.

 

Autentica Ospitalità di Lusso in Umbria.

Le luci soffuse, i colori caldi, la biblioteca che rievoca uno scriptorium medievale, le pareti e i pavimenti originali del Cinquecento su cui sembra di intravedere le orme di San Benedetto,  svelano un volto nuovo dell’ospitalità di lusso in Umbria.

Abbiamo incontrato qui Federico Bianconi, proprietario insieme al fratello Vincenzo Bianconi e alla sua famiglia del Relais & Châteaux di Norcia.

Tasselli Cashmere insieme a Federico Bianconi a Palazzo Seneca, il Relais & Chateaux di Norcia.

 

Un incontro che parla di un amore sconfinato per il suo lavoro e per la sua terra. Gli abbiamo chiesto di indossare un capo Tasselli Cashmere e posto qualche domanda che ci rivelasse qualcosa di più della sua storia.

Quale è l’attività che di più la impegna e appassiona nella direzione di Palazzo Seneca?  “Trovare spunti ed esperienze che parlino del territorio rendendo il soggiorno più esclusivo possibile. Qui offriamo l’Umbria in tutto e per tutto.”.

Una missione quotidiana che svolge insieme alla Director of Sales e amica Michela Manca. Federico aggiunge: “Cerchiamo sempre una chicca in più ogni anno che ci faccia percepire come continui scopritori dei segreti della nostra terra.”

Federico Bianconi, proprietario di Palazzo Seneca

 

Palazzo Seneca e Tasselli Cashmere: un incontro ideale.

Per questo una delle sue attività preferite fuori dalle mura del Palazzo è ”l’andar per botteghe”, incontrare i produttori locali che molto spesso da centinaia di anni si trasmettono di padre in figlio il mestiere.

In un certo senso è così che Palazzo Seneca e Tasselli Cashmere si sono incontrati, anche idealmente. Entrambi, infatti, perseguono un intento che li accomuna: fondare una Nuova Tradizione Umbra. Lasciare un segno, ognuno nel proprio mondo di appartenenza, guardando al futuro con coraggio senza tradire le proprie radici.

 

Ristorante Vespasia: sostenibilità per costruire felicità!

Questo messaggio trapela da ogni singola parola di Federico Bianconi mentre ci accompagna tra le stanze  di un vero e proprio scrigno di storia e design: dalla sala del camino, lungo le pareti rese preziose ma essenziali dalle opere del tifernate Stefano Lazzari, allievo del maestro Alberto Burri, fino alla cucina del Ristorante Vespasia.

 

Quest’ultimo è la vera finestra di Palazzo Seneca sulla contemporaneità e su un futuro migliore da costruire per le generazioni a venire partendo dalle piccole abitudini. “Questo vorrei per mio figlio e per quelli dei nostri collaboratori.” aggiunge Federico Bianconi.

Ristorante gourmet e stella Michelin, guidato dagli chef Fumiko Sakai e Fabio Cappiello, è tutto ispirato a sostenibilità, rispetto del territorio e del lavoro.

Federico Bianconi insieme agli Chefs Fumiko Sakai e Fabio Cappiello del Ristorante Vespasia stellato Michelin

 

Principi cardine resi concreti dalla valorizzazione dell’identità gastronomica locale. Prima di tutto  grazie alla selezione di agricoltori del Parco Nazionale dei Monti Sibillini sull’Appenino tra Umbria e Marche.

Ed ancora attraverso la riduzione degli sprechi. Con un’ umile richiesta al visitatore di un piccolo ma meritevole investimento di tempo: prenotare e scegliere i menù entro le 24 ore prima dell’arrivo. Per garantirgli così la massima freschezza e fragranza degli alimenti.  

Federico, qual è il valore che guida il suo lavoro quotidiano? “Sostenibilità e attenzione alla felicità di tutti: sia di chi lavora con noi sia dei piccoli fornitori e in definita anche del cliente che viene così accolto e servito al massimo delle nostre potenzialità” – continua con entusiasmo – “Questo è un manifesto d’ intenti che io e mio fratello Vincenzo ci siamo dati per la nuova apertura dopo la triste esperienza della pandemia.”

 

Il tuo rifugio di autentico charme in Umbria

Sei alla ricerca di un rifugio dalla frenesia della vita quotidiana? Cerchi ospitalità autentica ma non vuoi rinunciare al servizio di un hotel di lusso?

 

Palazzo Seneca è il luogo ideale dove soggiornare per la tua visita in Umbria e dove degustare le specialità locali in un luogo esclusivo. Visita il sito di Palazzo Seneca  e scopri di più sui suoi segreti seguendoci sui social!