Il look a strati: ideale per l’inverno ma non solo…

Lo sappiamo: ti è bastato leggere look a strati per ricordare quei terribili outfit “a cipolla” composti con capi scoordinati e spesso contrastanti. Vi rassicuriamo subito.

Il cosiddetto layering oggi è una vera e propria tendenza che ha saputo unire la funzionalità della stratificazione alla combinazione di pezzi di qualità.

Volumi, materiali, colori si sovrappongono seguendo non più solo le regole di un semplice gioco di strati ma anche i dettami dello stile e dell’eleganza.

Riuscire a non sconfinare nel disordine e nel caos non è però così immediato.

Scopriamo insieme come mettere e incastrare al posto e nell’outfit giusto pochi pezzi essenziali e versatili.

A strati si ma senza esagerare.

 

Sovrapponete tre, massimo quattro pezzi e attenzione alle pesantezze giuste. Per il capo base optate per un materiale caldo ma confortevole e leggero, così da non ingoffare la silhouette. Se siete alle prime armi potete costruire il vostro outfit in scala di peso, dal più leggero al più pesante e voluminoso. 

Nel look a strati non vince la stagione ma la qualità. 

Il layering è ideale per l’inverno, ma non solo. Pensate alla primavera o all’autunno, quando nel corso della giornata il caldo diventa sempre più intenso mentre la mattina presto o la sera fa freddo. Scegliere un look a strati e in generale un guardaroba smart permette di puntare su una moda intelligente e sostenibile, fatta di capi iconici, che si cambiano e utilizzano con facilità, a prescindere dalle stagioni. Riuscirai così a comprare meno capi ma di miglior qualità, utilizzandoli molto di più invece  dimenticarli per mesi in fondo al tuo armadio.

Il look a strati per Lei.

Eccoci qua, pronti per mettere in pratica tutti i consigli in un look a strati pensato per Lei da Tasselli Cashmere.

Per il primo strato non possiamo che optare per l’Irene, uno dei più versatili evergreen del brand made in Umbria. In cashmere e seta ultra light, la maglia dall’ampio girocollo con finiture ribattute al vivo, la spalla scesa e lo speciale design con il retro più lungo del davanti, la rendono perfetta per usi e stagioni diverse.

 

Ideale da abbinare al secondo strato, il Lorena, un morbidissimo cardigan in cashmere, seta e merinos con il bottone in madreperla: dalla vestibilitá confortevole e dalla linea over con l’arrivo della bella stagione potrà essere indossato come giacca o capospalla. Se ti piace il colore scegli di abbinaro con la versione Rosa Schiaparelli dell’articolo Irene: darà un tocco di luce e vitalità al tuo look.

 

Ultimo tocco, anzi l’ultimo strato? La nuova versione di Olivia, un vero must! Il cappotto con manica corta, realizzato in un esclusivo blend di merinos, rende speciale qualsiasi look (incluso quello a strati!). La spalla scesa e la lavorazione multifili, insieme alla praticità dei bottoni automatici e del comodo fit lo rendono un capo da non lasciarsi scappare. E’ in arrivo nei nostri Factory Shop e On-Line!

 

Abbinate i tre stati a uno skinny bianco ottico per il tempo libero

o un pantalone sartoriale a sigaretta per gli appuntamenti di lavoro e completate il vostro look. 

 

 

Il look a strati per Lui

Ed anche per l’uomo Casa Tasselli ha pensato ad un outfit funzionale. Vediamo strato per strato come realizzare l’outfit.

Iniziamo con un grande cult, la t-shirt in cotone organico e cashmere vergine, disponibile sia a manica corta che lunga. La sua straordinaria capacità di termoregolazione, la rende un capo 4 Seasons: fresca, soffice, confortevole, può essere indossata da sola a casa o nel tempo libero, abbinata ad un cardigan nella mezza stagione o portata con capi più pesanti in inverno.

Il suo fit essenziale e minimale la rendono la base perfetta per un look a strati raffinato e funzionale. Abbinala al Cosimo, il cardigan Ultralight dallo stile casual chic, realizzato con il filato extrafine Jaipur.

 

Come ultimo e terzo strato Abramo scegli la giacca con revers e taschini che strizza l’occhio al British Mood.

 

Combinate il tutto con un paio di chino, un jeans e perché no nei momenti di relax anche una tuta e avrete un look a strati da indossare in tantissime occasioni diverse. 

Allora vi abbiamo convinto?

Vuoi un consiglio su come abbinare e acquistare i capi Tasselli?

Contatta un Nostro Personal Stylist