Pillola di Stile: Il Cardigan, zip o bottoni? A te la scelta!

Si scrive cardigan, si legge storia. Storia della moda. La famosa giacca in maglia continua da anni e collezioni a essere l’alleata perfetta di look più o meno eleganti.

Un must have con la m maiuscola nato davvero moltissimo tempo fa. Il suo nome deriva da James Thomas Brudenell, VII conte di Cardigan, che indossò questo speciale golf che si apre davanti durante una battaglia del 1854. E da quel momento non ci ha più lasciati, conquistando un posto speciale nel nostro guardaroba.

Il Cardigan, ieri.
Sono gli anni ‘20 quando il cardigan arriva nello sport: Jean Patou veste la tennista Suzanne Lenglen con la memorabile gonna bianca a pieghe abbinata proprio ad un cardigan dello stesso puro colore. Ma chi determinò davvero il successo del cardigan nella moda fu la visionaria Coco Chanel, che ebbe l’intuizione di ispirarsi al guardaroba maschile e realizzare questa maglia confortevole, tasche comprese, per outfit femminili. Da qui il boom che divenne ancora più esplosivo dal 1934, quando Otto Weisz, nell’atelier della Pringle of Scotland, crea la celebre coppia di capi gemelli: il twin set, coordinato da maglia e cardigan in stesso colore e filato. Adorato dalle dive, come Grace Kelly o Audrey Hepburn, che lo indossava con grande classe appoggiandolo sulle spalle, divenne da quel momento uno dei capi più amato da tutte le donne. Un capo simbolo per gli amanti dello stile preppy ma anche un mezzo di protesta usato negli anni ‘40 dalle giovani studenti americane, chiamate Sloppy Sues, che lo usarono con un fit morbido e maschile contro i canoni dettati dal tempo.

Il Cardigan, oggi.
Il tradizionale golf con i bottoni ritorna di moda ad ogni stagione: presente nelle collezioni uomo come in quelle donna, si riconferma uno dei must have più desiderati. Autunno 2020 incluso.
Un’eleganza confortevole, versatile ed ideale da indossare con l’arrivo dei primi freddi. Chiuso fino all’ultimo bottone o lasciato aperto e portato come se fosse davvero una giacca, il cardigan è da sempre uno dei capi più amati per la sua praticità. Ma scopriamo di più…

Il Cardigan, per Lui.
Un cult del guardaroba maschile, il Cardigan riesce a mettere d’accordo proprio tutti. Gentleman, hipster, amanti dell’eleganza come della comodità. Abbinato alla camicia e ai pantaloni chino per l’ufficio, con una t-shirt e i jeans nel weekend o come un sotto giacca di completi sartoriali per i look più eleganti.
Individua il fit e il cardigan giusto. Scegli filati morbidi e pregiati come quelli dell’Abramo, la giacca con collo revers e taschini in perfetto stile british. Ovviamente firmata Tasselli Cashmere. Alla versione tradizionale con i bottoni per le occasioni formali, alterna nel tempo libero quella con la zip. Un’ idea? Il cardigan Renzo, un vero classico senza tempo. La lavorazione a maglia inglese, la doppia zip, il collo alto rendono questo capo in 100% cashmere un must have ideale per i tuoi oufit casual ma ricercati.

Una piccola pillola di stile? Se preferite sempre e comunque il cardigan con i bottoni ricordate, quando chiuso, di slacciare l’ultimo così da farlo cadere morbido sui fianchi. Il cardigan infatti nasce come un capo confortevole, nel fit mai aderente.

Il Cardigan, per Lei.
Lungo e avvolgente quasi come un cappotto, corto cortissimo nel modello alla francese, con bottoni gioielli nelle versioni bon ton o in coloratissime fantasie in stile bohémien. La scelta in fatto di cardigan proprio non manca.
Il rivoluzionario capo rubato all’armadio di lui e diventato poi nel corso della storia della moda un must anche al femminile è tornato protagonista delle ultime tendenze. Sia nelle versioni over e comfy chic che nei modelli più basic e bon ton. La maglia aperta a metà è da sempre un’icona di stile: il suo lato più sofisticato e regale era ed è molto amato dalle dive del cinema, dalle star, dalle principesse e oggi dalle influencer. Per un look in pieno stile ladylike, potete ordinare il  Rachele Cardigan , il cardigan girocollo con taschine applicate: un vero tocco di classe da abbinare a gonne midi o pantaloni sartoriali. Il weekend è arrivato e desiderate qualcosa di esclusivo ma comodo? Optate per il cardigan in cashmere Andrea con zip, perfetto con i joggers o con i jeans.

E allora zip o bottoni? A voi la scelta, a voi il vostro cardigan. Scopriteli tutti su tassellishop.com