Cartolina d’Italia | Da Roma con amore

Dalla Dolce Vita alla Grande Bellezza, alla scoperta della Città Eterna

Roma. Grande, immensa, magica. Tutto il mondo sa chi è, tutto il mondo sa dove è. Tra caffè letterari, musei a cielo aperto, lussuose vie dello shopping, oggi vi portiamo alla scoperta della città che tutto il mondo ci invidia.

Roma come storia, Roma come poesia.

La cantano nelle canzoni, la riprendono nei film, ne parlano e riparlano nei libri… il suo fascino è eterno proprio come lei. Siete pronti a venire alla scoperta di Roma? Settembre è arrivato e non c’è momento migliore per visitarla. Il sole è alto ma il clima più mite: scappate dalla routine e concedetevi un weekend fuori porta.

Il Colosseo, Piazza di Spagna, il Pantheon, Castel Sant’Angelo… Lo sappiamo per ammirare tutta la sua bellezza dei suoi luoghi e monumenti non basterebbe una vita intera ma oggi il nostro itinerario è davvero speciale, pieno di buon gusto e stile italiano. Allora siete pronti a partite? La nostra Cartolina d’Italia ritrae lei, Roma.

 

Via Veneto: la prima tappa.


I flash dei paparazzi, gli hotel di lusso e le esclusive boutique. Meta preferita delle grandi dive del cinema, protagonista delle notti romane, Via Vittorio Veneto è stato teatro di un’epoca passata alla storia anche grazie alla cinematografia con “La Dolce Vita”. Ed è proprio da qui e da questa ispirazione che comincia il nostro viaggio alla scoperta di Roma. Elegante, raffinato, un quartiere altolocato, simbolo della bellezza e del boom economico dei ‘50/‘60 che il grande maestro Federico Fellini fece ricostruire interamente dentro Cinecittà: Via Vittorio Veneto era il ritrovo delle celebrità, degli intellettuali, delle star. Oggi questa strada continua a riflettere la bellezza del tempo che fu, certo in modo nuovo, portandosi dietro passo dopo passo però il fascino intramontabile del mito e delle vere notti romane.

Tra le vetrine dei negozi, i ristoranti gourmet, gli eleganti alberghi fate una tappa al nostro Tasselli Cashmere shop: un’esperienza alla scoperta del cashmere e della tradizione italiana in una delle vie simbolo del made in italy. Troverete filati pregiati, nuovi colori e tutto ciò che serve per un guardaroba di classe. Dove? In Via Veneto 88.

 

 

Piazza Barberini: la seconda tappa.

E dopo la pausa si riparte… direzione? Piazza Barberini, che incontriamo alla fine dI Via Vittorio Veneto. Qui al centro la famosa Fontana del Tritone, con il dio delle acque Nettuno che soffia in una grossa conchiglia da cui esce l’acqua mentre è sorretto da quattro delfini, e Palazzo Barberini oggi sede della Galleria Nazionale d’Arte Antica.
La Dolce Vita continua a segnare il nostro viaggio. La prossima e ultima fermata?

Fontana di Trevi: la terza tappa.
Impossibile non ricordare Anita Ekberg immersa nelle acque con il suo lungo elegantissimo vestito nero seguita da Marcello Mastroianni. Per tradizione e per fortuna lanciate la vostra monetina e se potete ammiratela non solo di giorno ma anche di notte: la sua bellezza vi ripagherà.

 

 

Dalla Dolce Vita ai nostri giorni…

È vero abbiamo visitato i luoghi e rivisto La Dolce Vita sui nostri percorsi ma potremmo ancora aggiungere qualche tappa immancabile per un weekend, diviso tra storia e shopping esclusivo. Continuate ad esplorare Roma e giungete nel suo cuore dove la storia incontra la frenesia della quotidiana contemporaneità. Dirigetevi verso Piazza San Lorenzo in Lucina, il posto ideale dove trovare e conoscere tutto sulle ultime tendenze: Bottega Veneta, Yves Saint Laurent e le più note griffe hanno i loro negozi proprio qui. Ami la moda ma sei in cerca di un prodotto di nicchia, sostenibile e ricercato? Allora non puoi non venire a trovarci nella vicina e parallela Piazza del Parlamento 31, indirizzo del nostro Eco Friendly Cashmere Shop. Un luogo dove poter toccare con mano la morbidezza di filati preziosi e scoprire un mondo attento non solo allo stile ma alla sostenibilità. Con missione magazzino zero, Tasselli mostra qui non solo la sua anima tradizionale ma il suo lato più giovane e innovativo con la sua linea green in cashmere rigenerato Re-born.
Non siete ancora stanchi? Scegliete voi il prossimo step: quali luoghi vi consigliamo da mettere in lista anzi in itinerario? Piazza di Spagna, Piazza Navona, Pantheon.

 Con stile e amore, una Cartolina da Roma e da Tasselli Cashmere.